mercoledì 21 dicembre 2011

Polpette di Riso

Ingredienti:
-riso in bianco (già bollito)
-formaggio caprino (o altro, ma slido, non creme)
-dadini di prosciutto cotto
-farina bianca tipo 00
-uovo
-pan grattato
-olio per frittura
sale e pepe

Se la sera o il giorno prima avete cucinato chili di riso in bianco che poi vi sono avanzati...non buttatelo!
Riponete in una contenitore isolato, il vostro riso in eccesso e lasciatelo nel frigorifero a riposare per un giorno, poi, se avete deciso che il vostro menù prevede delle polpette di riso, si dia inizio al lavoro.
Prendete in mano una cucchiaiata di riso; mettetevi al centro un pezzettino di formaggio e di prosciutto cotto e create la polpetta, chiudendo la mano a pugno, in modo che il frmaggio ed il prosciutto stiano al centro della vostra polpetta.
Mentre fate tale operazione, aggiungere della farina binaca che vi aiuterà a formare la polpetta (la farina funziona da addensante e fa in modo che il riso rimanga unito).
Ora, potete passare la vostra polpetta nell'uovo sbattuto, condito con un pizzico di sale e pepe. Fate questo passaggio con cura, altrimenti qualche chicco di riso si potrebbe staccare, rovinando il vostro lavoro.
Passate il tutto nel pan grattato e lasciate riposare per qualche minuto. Nel frattempo, friggete dell'olio in una pentola e, quando l'olio è ben caldo, immergetevi le vostre polpette.
Pochi minuti in modo che la polpetta assuma un colore dorato e potete spostarla su della carta assorbente.
Servite con del buon vino bianco fresco.

Nessun commento:

Posta un commento