mercoledì 14 dicembre 2011

Gnocchetti di patate

Ingredienti per 4 persone:
-700 grammi di patate
-500 grammi di farina binaca 00
-1 uovo
-sale

Fate bollire le patate in acqua salata, senza sbucciarle. Dopo 30 minuti dall'inizio della bollitura, foratele con una forchetta e se non vi sono difficoltà alla "penetrazione", potete scolarle e cominciare a sbucciarle (tale operazione è molto più facile quando le patate sono calde, ma attenzione, perchè scottano).
Una volta pulite dalla buccia, mettete le patate in uno schiaccia-patate e raccogliete il tutto in una terrina. Se non avete tale arnese, non preoccupatevi, ponete le patate nella terrina e schiacciatele con la forchetta, creando un impasto omogeneo.
Lasciate raffreddare per qualche minuto, poi aggiungete l'uovo e miscelate il tutto, mentre iniziate ad aggiungere la farina bianca.
Continuate ad amalgare con forza e, quando riuscite ad ottenere una palla pulita del vostro impasto, senza che non aderisce più alle pareti della terrina, potete versare il tutto su di un ripiano cosparso di farina bianca, per facilitare il lavoro in modo che non si attacchi al ripiano su cui dovrete continuare ad amalgamare l'impasto.

Impastate per qualche minuto ancora, in modo che la pasta sia omogenea, morbida e senza sbavature.
Ora, potete iniziare a staccare piccole porzioni (grnadi come il vostro pugno) e modellarle in modo che diventino dei piccoli salsicciotti (dal diametro di 2-3 centimetri).
Mantenete sempre il ripiano e le vostre mani, cosparse di farina bianca, per garantire che il vostro lavoro vada a bun fine, senza pezzi dell'impasto che si attaccano alla superficie del tavolo di lavoro o sulle vostre mani.
Prendete un coltello e affondate la lama in modo deciso ad una estremità del vostro salsicciotto, comprimente la lama sino a sentire il ripiano di lavoro e date una mossa di polso veloce, quasi a voler staccare un pezzo di pasta (il vostro primo gnocco) senza tagliarlo.

Cospargete di farina tutti i gnocchi creati e disponeteli su dei piatti precedentemente infarinati, evitando che si tocchino tra loro.
Lasciateli riposare per 15-20 minuti.
Poi, mettete a bollire dell'acqua salata.
quando l'acqua bolle, aggiungete un cucchiaio di olio extravergine di oliva e versate, delicatamente, i vostri gnocchi.
Solo quando ritorneranno in superficie, saranno cotti (3-5 minuti).
Scolateli e serviteli caldi con del pomdoro e basilico o con del burro fuso e salvia.
Buon pasto...

Nessun commento:

Posta un commento