mercoledì 21 dicembre 2011

Polpette di Riso

Ingredienti:
-riso in bianco (già bollito)
-formaggio caprino (o altro, ma slido, non creme)
-dadini di prosciutto cotto
-farina bianca tipo 00
-uovo
-pan grattato
-olio per frittura
sale e pepe

Se la sera o il giorno prima avete cucinato chili di riso in bianco che poi vi sono avanzati...non buttatelo!
Riponete in una contenitore isolato, il vostro riso in eccesso e lasciatelo nel frigorifero a riposare per un giorno, poi, se avete deciso che il vostro menù prevede delle polpette di riso, si dia inizio al lavoro.
Prendete in mano una cucchiaiata di riso; mettetevi al centro un pezzettino di formaggio e di prosciutto cotto e create la polpetta, chiudendo la mano a pugno, in modo che il frmaggio ed il prosciutto stiano al centro della vostra polpetta.
Mentre fate tale operazione, aggiungere della farina binaca che vi aiuterà a formare la polpetta (la farina funziona da addensante e fa in modo che il riso rimanga unito).
Ora, potete passare la vostra polpetta nell'uovo sbattuto, condito con un pizzico di sale e pepe. Fate questo passaggio con cura, altrimenti qualche chicco di riso si potrebbe staccare, rovinando il vostro lavoro.
Passate il tutto nel pan grattato e lasciate riposare per qualche minuto. Nel frattempo, friggete dell'olio in una pentola e, quando l'olio è ben caldo, immergetevi le vostre polpette.
Pochi minuti in modo che la polpetta assuma un colore dorato e potete spostarla su della carta assorbente.
Servite con del buon vino bianco fresco.

venerdì 16 dicembre 2011

Traffico a Milano

Oggi, 16 dicembre 2011...in concomitanza allo sciopero dei mezzi pubblici, la città si è riempita di auto che da tempo non si vedevano.
Fermo in colonna all'ennesimo semaforo rosso e verde e ancora giallo, pensavo al Caro Pisapia (sindaco illustrissimo di Milano) che tanto si sta dannando per farci usare tutti i mezzi pubblici e abbandonare l'auto nei parcheggi esterni alla città, o nelle proprie autorimesse...
Ma, ora, mi chiedo come si possa pretendere di bloccare il traffico durante alcuni giorni e poi, permettere che avvengano sto scioperi che fanno si che i valori dell'inquinamento raggiungano numeri mai rilevati prima. Dobbiamo, forse, aspettarci che la prossima settimana scatteranno altri blocchi maniacali per recuperare tutto ciò che abbiamo scaricato nell'aria in questa giornata di sciopero dei mezzi pubblici...Pisapia...come mi piacerebbe sederti a fianco e chiederti quale sarà la tua prossima mossa!
W gli scioperi che ci permettono di credere che siamo in una democrazia!!!!!!! e viva i blocchi stradali del traffico che ci fanno credere di migliorare l'aria:-))

mercoledì 14 dicembre 2011

Gnocchetti di patate

Ingredienti per 4 persone:
-700 grammi di patate
-500 grammi di farina binaca 00
-1 uovo
-sale

Fate bollire le patate in acqua salata, senza sbucciarle. Dopo 30 minuti dall'inizio della bollitura, foratele con una forchetta e se non vi sono difficoltà alla "penetrazione", potete scolarle e cominciare a sbucciarle (tale operazione è molto più facile quando le patate sono calde, ma attenzione, perchè scottano).
Una volta pulite dalla buccia, mettete le patate in uno schiaccia-patate e raccogliete il tutto in una terrina. Se non avete tale arnese, non preoccupatevi, ponete le patate nella terrina e schiacciatele con la forchetta, creando un impasto omogeneo.
Lasciate raffreddare per qualche minuto, poi aggiungete l'uovo e miscelate il tutto, mentre iniziate ad aggiungere la farina bianca.
Continuate ad amalgare con forza e, quando riuscite ad ottenere una palla pulita del vostro impasto, senza che non aderisce più alle pareti della terrina, potete versare il tutto su di un ripiano cosparso di farina bianca, per facilitare il lavoro in modo che non si attacchi al ripiano su cui dovrete continuare ad amalgamare l'impasto.

Impastate per qualche minuto ancora, in modo che la pasta sia omogenea, morbida e senza sbavature.
Ora, potete iniziare a staccare piccole porzioni (grnadi come il vostro pugno) e modellarle in modo che diventino dei piccoli salsicciotti (dal diametro di 2-3 centimetri).
Mantenete sempre il ripiano e le vostre mani, cosparse di farina bianca, per garantire che il vostro lavoro vada a bun fine, senza pezzi dell'impasto che si attaccano alla superficie del tavolo di lavoro o sulle vostre mani.
Prendete un coltello e affondate la lama in modo deciso ad una estremità del vostro salsicciotto, comprimente la lama sino a sentire il ripiano di lavoro e date una mossa di polso veloce, quasi a voler staccare un pezzo di pasta (il vostro primo gnocco) senza tagliarlo.

Cospargete di farina tutti i gnocchi creati e disponeteli su dei piatti precedentemente infarinati, evitando che si tocchino tra loro.
Lasciateli riposare per 15-20 minuti.
Poi, mettete a bollire dell'acqua salata.
quando l'acqua bolle, aggiungete un cucchiaio di olio extravergine di oliva e versate, delicatamente, i vostri gnocchi.
Solo quando ritorneranno in superficie, saranno cotti (3-5 minuti).
Scolateli e serviteli caldi con del pomdoro e basilico o con del burro fuso e salvia.
Buon pasto...

lunedì 12 dicembre 2011

Il minestrone delle zie


Arriva l'inverno e con lui le sue arie fredde che ti invogliano a sostituire la fresca verdura, con qualcosa di altrettanto piacevole, ma caldo.
D'altronde le proteine non mancano e le vitamine fanno a gara per conservarsi al meglio e, poi, per i più difficili, basta frullarlo e si ha un'ottima zuppa da servire con dei croccanti crostini di pane.

Ingredienti:
-3 carote
-1 patata
-1 pezzetto di zucca
-2 pezzi di sedano
-1 zucchina verde
-1 cipolla rossa
-1 pezzetto di verza
-1 manciata di fagioli borlotti
-prezzemolo
-basilico
-timo
sale
pepe
olio extravergine

Mettete a scaldare un litro e mezzo di acqua e nel frattempo, cominciate a lavare le verdure e poi, tagliatele in piccoli pezzi.
quando l'acqua bolle, salate, aggiungete un dado vegetale e unitevi tutte le verdure preparate.
Da qui, 45 minuti di bollitura, vi daranno un ottimo minestrone.
Potete aggiungere: pepe e olio extravergine prima di servirlo.

Per chi non ama sentire i pezzi di verdura che si sciolgono in bocca, basta frullare il tutto che si trasformerà in una fantastica zuppa fumante.

Consiglio:
Scaldate il piatto fondo riponendolo per pochi minuti nel forno caldo, poi adagiategli dei crostini di pane (precedentemente scaldati nel forno a 180 gradi per 10 minuti) e ricopriteli col vostro minestrone intero o frullato che sia.